In Borgogna… Cuisse de dinde à la moutarde
Ogni viaggio è un’occasione per provare nuovi gusti e nuove ricette. La Borgogna è la patria della “moutarde”, quella che in Italia chiamiamo senape (da non confondere con quella che comunemente si indica come mostarda, una preparazione diffusa nel Nord Italia a base di frutta, zucchero ed estratto di senape). La ricetta base prevede semi di senape, aceto e sale; ma nel corso dei secoli sono nate decine, se non centinaia, di varianti a cui vengono aggiunti i più disparati ingredienti (una di quelle che prefeferisco è quella al whisky).
Il sapore è molto forte, ma dosato correttamente permette di ottenere salse incredibilmente delicate.
Non sono mai stato un amante della senape, ma una settimana a Digione hanno cambiato il mio modo di vivere questa salsa, facendomela riscoprire 😉
Ecco quindi la prima di tre ricette che hanno come ingrediente proprio la moutarde de Dijon… Le cosce di tacchino alla senape.
Ingredients
- 1 coscia di tacchino (molto grossa, in alternativa due)
- 800 g patate molto sode
- 2 pomodori
- 1 cucchiaio senape di Digione
- 1 cucchiaio latte di soia
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai acqua
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Directions
- Preriscaldare il forno a 180°C
- Sbollentare i pomodori, togliere la pelle e i semi e tagliarli in piccoli pezzi
- Lavare le patate e tagliarle a rondelle dello spessore di circa 0,5cm. (la ricetta prevedeva patate sbucciate, ma io le preferisco sempre con la buccia)
- Mescolare il latte e la senape con sale e pepe
- Fare dei piccoli fori alla coscia di tacchino ed inserire dei pezzetti d’aglio all’interno
- Mettere in una pirofila (che sia adatta al forno) le patate a rondelle ed il pomodoro a pezzi, appoggiare sopra la coscia di tacchino ed aggiungere un po’ di sale e pepe. Cospargere d’olio ed aggiungere l’acqua, mettere in forno 45 minuti, girando la carne a metà cottura.
- Trascorsi i 45 minuti cospargere un lato della coscia con la “crema” di mostarda e latte, cuocere altri 15 minuti poi girare, cospargere l’altro latto con la crema e cuocere altri 15 minuti.
- Si può servire direttamente nella pirofila, oppure trasferire in un piatto molto ampio.
La ricetta originale in francese, tratta dal libro “Carnet de recettes de Bourgogne” – Editions OUEST-FRANCE (ISBN 978-2-7373-4915-7)