In Borgogna… Poulet au vin et aux épices à la Dijon
Questa è la seconda ricetta tratta dal nostro viaggio a Digione, in Borgogna.
Appena arrivati abbiamo comprato un libricino con le ricette della zona ed ogni giorno decidevamo cosa cucinare. Essendo in appartamento abbiamo risolto gran parte dei problemi col glutine ed i latticini (la Francia decisamente non è coeliac friendly), ma non volendo comunque rinunciare ad assaggiare i piatti tipici della zona ci siamo attrezzati ed abbiamo cucinato noi 😉
A Digione c’è un bellissimo mercato dove si possono trovare prodotti freschissimi, dalla frutta alla verdura alle migliori carni e pollame. Questa ricetta è stata fatta proprio con un bellissimo pollo ruspante della zona… Pollo alla Digionese con vino e spezie
Ingredients
- 1 kg pollo in parti
- 30 g olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 18 cl brodo di pollo
- 18 cl vino bianco secco
- 12 cipollotti
- 12 carote novelle
- 6 cuori di carciofo
- 3 cucchiaio senape di digione al vino bianco
- 1 cucchiaio farina di riso
- q.b sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
- q.b. alloro
Directions
- Dorare i pezzi di pollo in una padella e trasferirli poi in una pentola capiente (l’ideale è la cocotte francese).
- Aggiungere le spezie ed il vino, coprire e lasciar sobbollire per 35 minuti.
- Aggiungere i cipollotti, le carote intere ed i carciofi, coprire e lasciar cuocere ancora 10/15 minuti in base alla cottura delle verdure (che devono comunque rimanere croccanti). Se non avete le carote novelle potete sostituirle con le carote normali, riducendo di conseguenza la dose.
- Mettere il pollo in un piatto da portata e tenere al caldo.
- Aggiungere alla salsa rimasta nella pentola la mostarda e la farina, diluita in 3cl d’acqua e far bollire 5-6 minuti finché si addensa. Versare poi sul piatto per insaporire il pollo e le verdure.
La ricetta originale in francese, tratta dal libro “Carnet de recettes de Bourgogne” – Editions OUEST-FRANCE (ISBN 978-2-7373-4915-7)