Rombo al forno con crosta di patate
Il rombo è un pesce che non vedo spesso in tavola, ma è veramente buono e vale la pena cucinarlo di tanto in tanto. La carne è bianca e tenera (ricorda la sogliola) oltre che facilmente digeribile, è molto ricco di fosforo e potassio, mentre ha un contenuto molto basso di grassi.
Per riconoscere un rombo fresco controllate le branchie e le interiora che dovranno avere colori brillanti e la pelle che deve apparire elastica e non deve rompersi quando la toccate.
Oltre alla grossa lisca centrale non ha altre spine e si adatta a tante preparazioni diverse. La ricetta di oggi lo vede al forno con una “crosta” di patate.
Ingredienti:
- 1 pesce rombo da circa 1,1-1,2 Kg
- circa 5-600g di patate
- misto di erbe di provenza secche q.b.
- pomodoro secco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa rimuovere la pelle dalla parte superiore del pesce: con un coltello affilato ed il più possibile flessibile praticate un’incisione sul ventre e rimuovete le viscere (se preferite potete chiedere a chi ve lo vende di pulirlo al posto vostro), incidete una “V” cercando di seguire la testa e tenendo come vertice la spina dorsale. Incidete poi la coda e da qui, aiutandovi con il coltello, rimuovete piano piano la pelle fino a raggiungere l’incisione fatta in precedenza.
Sembra complicato ma se il pesce è fresco l’operazione è abbastanza facile. - Lavate bene le patate e (senza sbucciarle) tagliatele a fettine sottili. Sminuzzate il pomodoro secco e mescolatelo con le patate e con le erbe provenzali.
- Ricoprite la teglia con la carta da forno, oliatela e disponete uno strato di patate cercando di disegnare la forma del rombo. Le patate dovranno sovrapporsi leggermente tra di loro, come se fossero squame.
- Adagiate il pesce con la parte spellata rivolta verso l’alto, aggiungete un po’ di sale e un pizzico di pepe e copritelo con le rimanenti patate. Aggiungete infine un filo d’olio extravergine d’oliva sulle patate.
- Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.