Lago di Como: il Sentee di Sort da Cernobbio a Moltrasio
Proseguiamo le nostre avventure sul Lario con una facile passeggiata che collega Rovenna (frazione di Cernobbio) a Casarico (frazione di Moltrasio): il Sentee di Sort.
Come arrivare
Il percorso “ufficiale” del Sentee di Sort comincia nei pressi del cimitero di Rovenna, dove è presente un ampio parcheggio, e termina nella piccola frazione di Casarico.
Noi abbiamo preferito partire da Como, arrivare in battello allo scalo di Cernobbio, salire a piedi fino a Rovenna (circa 45 minuti) e da lì imboccare il sentiero, per poi scendere fino all’imbarcadero di Moltrasio e rientrare a Como.
Il Sentiero
Arrivati all’imbarcadero di Cernobbio si procede verso Villa d’Este e si imbocca Via Plinio, per salire verso la frazione Rovenna. Si può anche attraversare il Giardino Della Valle, adiacente al parco della Villa. Purtroppo quando siamo passati noi era chiuso a causa di danni da maltempo.
Una volta arrivati a Rovenna si seguono le indicazioni per il “Sentee di Sort”, subito dopo il cimitero. Superati alcuni saliscendi e splendide viste sul Lago di Como, si giunge in località Niasc, dove si possono vedere i resti delle cave della rinomata “Pietra di Moltrasio“.
Il sentiero prosegue fino a Casarico. Da qui si possono raggiungere a breve distanza due cascate, visitare l’antico mulino, le fontane di Proo e il lavatoio.
Da Casarico si scende verso il centro di Moltrasio dove, dopo una passeggiata nel lungo lago, si può prendere il traghetto per tornare a Como.
Foto
Mappa
Purtroppo ho perso il file gpx di questo percorso, l’ho ricostruito ma le indicazioni da e per gli imbarcadero sono quelle di Google