In Borgogna… Magrets de canard à la moutarde et au miel
Ecco l’ultima ricetta testata durante il nostro viaggio a Digione, in Borgogna: petti d’anatra alla senape e miele.
L’anatra è uno dei classici della cucina francese e cucinata in questo modo con la senape ed il miele si insaporisce ancora di più! Purtroppo non è facile trovarla in Italia, e quelle poche volte che si trova non ha sicuramente lo stesso gusto di quella francese…
Ingredients
- 2 petti d’anatra (300/350g l’uno)
- 4 cucchiai senape di Digione
- 1 cucchiaio miele millefiori
- 1 cucchiaio olio di girasole
- 1 tazza brodo di pollo
Directions
- Miscelare il brodo con l’olio, la senape ed il miele. Marinare per due ore i petti d’anatra nel liquido ottenuto.
- Scolare ed asciugare bene i petti per evitare schizzi durante la cottura. Cuocere in una griglia i petti seguendo questo schema: 5-6 minuti dal lato della pelle 2-3 minuti dall’altro lato 2 minuti dal lato della pelle 2-3 minuti dall’altro lato Si può utilizzare anche una padella, ma in questo caso occorrerà scolare di tanto in tanto il grasso che sarà abbondante e rischia di schizzare o bruciare.
- Tagliare i petti in strisce e controllare la cottura. Se risultano ancora troppo indietro passarli ancora qualche minuto sulla griglia. Ricordatevi comunque che l’anatra non va cotta troppo! La giusta cottura è quando la carne appare rosa, mentre se è troppo rossa significa che occorre ancora un po’ di cottura. Tenere la carne al caldo.
- Raccogliere i succhi della carne, togliendo un po’ di grasso se è troppo, e mescolarli alla marinata. Mettere qualche minuto sul fuoco per ridurre la salsina.
- Servire le strisce di petti d’anatra versandogli sopra la salsa. Per accompagnamento si può utilizzare del riso bollito senza condimento, oppure verdure bollite o al vapore.
La ricetta originale in francese, tratta dal libro “Carnet de recettes de Bourgogne” – Editions OUEST-FRANCE (ISBN 978-2-7373-4915-7)